Ogni domenica mattina alle 10.30 al Terminale Cinema a Prato, Cinefilante propone film per bambini e bambine dai 2 anni i su adatti alla loro sensibilità e capacità di attenzione in una vera sala cinematografica.
5 febbraio 2023
LE DISAVVENTURE DI JOE
di Vladimír Pikalík – Slovacchia- 1991 – 40’ – 2+
Joe è un bambino dalla straripante curiosità e immaginazione. Sempre pronto a sperimentare, trascina con sé i suoi amici in esilaranti avventure al limite del disastroso come la visita di una casa stregata o la messa in scena di un’invasione aliena. Il mondo dell’infanzia raccontato con un tono birichino e burlesco attraverso buffi pupazzi animati nella migliore tradizione dei maestri dell’animazione dell’Europa dell’Est.
12 febbraio 2023
I RACCONTI DELLA FATTORIA
di Hermína Týrlová – Repubblica Ceca – 1974 – 40’ – 2 +
Una selezione di cortometraggi di Hermína Týrlová, pioniera del cinema d’animazione, che raccontano attraverso l’uso di feltri colorati ritagliati la vita di una brulicante fattoria con i suoi animali e i loro problemi quotidiani.Con una tavolozza dai toni pastello, la manualità e la delicatezza nel maneggiare piccoli personaggi di stoffa, la regista crea un mondo molto morbido e colorato affrontando i temi della differenza, dell’aiuto reciproco e dell’amicizia in modo semplice e positivo.
19 febbraio 2023
A BRIGATA AIUTATUTTI IN EUROPA
di Jānis Cimmermanis – Lettonia – 2012/2021 – 44’ – 3+
Tornano Pote, Sily e Bembys della Brigata Aiutatutti, tre compari un po’ maldestri ma instancabili al servizio di chi ha bisogno di una mano. Ma questa volta partono più lontano, volando e navigando in tutta Europa tra Londra e Parigi passando per Pisa e Stoccolma. Di qualsiasi tipo di problema si tratti, l’equipe di soccorso troverà una soluzione…non sempre quella che ci si aspetterebbe, ma pur sempre una soluzione!
26 febbraio 2023
ERNEST E CELESTINE
di Stéphane Aubier, Vincent Patar e Benjamin Renner – Belgio – 2012 – 80’ – 4+
Nel mondo degli orsi è impossibile fare amicizia con un topo e nel mondo sotterraneo dei topi, l’orso rappresenta il peggiore dei pericoli che si possano incontrare. Ma un giorno Celestine, una topolina aspirante pittrice, incontra Ernest, un orso musicista di strada e tra i due nasce una vera e profonda amicizia che travalica ogni confine e pregiudizio. Un film d’animazione dai tratti e dai colori delicati come la storia d’amicizia e il carattere dei personaggi che racconta.