Ogni domenica mattina alle 10.30 al Terminale Cinema a Prato (via Carbonaia 31), Cinefilante propone film per bambini e bambine dai 2 anni in su adatti alla loro sensibilità e capacità di attenzione in una vera sala cinematografica. Un’iniziativa realizzata con il contributo di Comune di Prato e Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.
2 aprile
Dorotea e il pappagallo
Božena Možíšová / 1974 / 38’/ 2+
Dorothy é una bambina un po’ capricciosa che vive con il pappagallo Koko. Un cartone animato d’altri tempi pieno di invenzioni stravaganti e divertenti. Cinque cortometraggi dai disegni vintage accompagnati da una colonna sonora realizzata da un’orchestra che rende le avventure di questi due personaggi leggere, surreali e poetiche.
16 aprile
Qualcosa di diverso
Filip Diviak/Jonas Forsman/Britt Raes/ Matt Walton/ Belgio , Canada, Repubblica Ceca, Svezia,/2018-2022/40’/2+
Un programma della casa di produzione francese Miyu sul tema della differenza. Quanto è difficile sentirsi diversi? O accettare chi ci sembra diverso da noi? Una bambina diventa amica di un gigante a forma di roccia, un uomo faro, un robot alle prese con l’acqua e un musicista che si nasconde nel bosco per la vergogna di mostrare il proprio volto. Quattro storie che raccontano di personaggi mostruosamente eccezionali.
23 aprile
Zog e il Topo brigante
Max Lang, Daniel Snaddon, Jeroen Jaspaert / Gran Bretagna/ 2017/2018 – 53’ – 3+
Due piccoli capolavori recenti del cinema d’animazione tratti dai libri di Julia Donaldons e Alex Scheffler e distribuiti dalla Cineteca di Bologna. Protagonisti questa volta un topo particolarmente dispettoso e un draghetto appassionato e i suoi magici amici.
30 aprile
Principi e Principesse
Michel Ocelot/Francia/1999/80’/6+
Raffinata e suggestiva fiaba d’animazione ispirata alla tecnica del teatro delle ombre. Costumi, disegni, magie dei paesi lontani, e due ragazzi dotati di tanta fantasia che, in sei storie differenti, viaggiano nel tempo e nello spazio: dall’Antico Egitto al Medioevo, dall’arte giapponese alla più classica delle fiabe (il bacio della principessa al rospo) rovesciata in una situazione comicamente assurda. Del grande maestro francese Michel Ocelot.