Registi : Natalia Chernysheva , Quentin Marcault , Marjolaine Perreten, Clementine Robach, Nölwenn Roberts Paese : Francia, Russia Anno : 2012-2019 Durata : 34′ Versione : sonoro – musicale senza dialoghi Distributore : vari
Sinossi
Un programma di cinque cortometraggi realizzati con tecniche diverse per un viaggio spazio-temporale tra le stagioni dell’anno, dal letargo dell’autunno al risveglio della primavera.
Gli animali della foresta raccolgono segretamente parti di biciclette abbandonate con l’intenzione di costruire veicoli adatti alle loro dimensioni. Si sta preparando una grande gara: la corsa dell’ultimo giorno d’autunno. Il traguardo?! Una tana per andare in letargo.
Un ragazzino africano riceve una lettera da un amico lontano ma nella busta c’è solo un bellissimo fiocco di neve. Affascinato, il bambino si mette a sognare cosa potrebbe succedere se la Savana fosse da un giorno all’altro tutta innevata…
Nevica. Una bambina e suo nonno appendono al ramo di un albero un piccolo rifugio per aiutare gli uccelli a superare l’inverno. “Ma dove si proteggeranno gli altri animali del bosco?” si chiede la bambina. E così le viene in mente di posizionare una muffola di lana ai piedi dell’albero. Ce la faranno gli altri animali a ripararsi tutti dentro al piccolo guanto?!
Sam ha in mente qualcosa, che sembra possa realizzarsi solo con l’arrivo della primavera, con un duro lavoro di pianificazione e con una bella dose di fiducia in se stesso. E quando la bella stagione arriva, Sam è pronto per realizzare i il suo sogno: volare con le rondini.
In un villaggio di montagna bloccato dalla neve, gli abitanti attendono l’arrivo dell’uomo con gli uccelli, che ogni anno passa per annunciare la fine dell’inverno e sciogliere le nevi. Ma quest’anno l’uomo non ce la fa più perché è molto vecchio. Chi se la sentirà di prendere il suo posto? Saranno i coloratissimi uccelli, che accompagnano l’uomo, a posarsi sulla testa del giovane prescelto.