Una stagione tira l'altra

Registi : Natalia Chernysheva , Quentin Marcault , Marjolaine Perreten, Clementine Robach, Nölwenn Roberts
Paese : Francia, Russia
Anno : 2012-2019
Durata : 34′
Versione : sonoro – musicale senza dialoghi
Distributore : vari

Sinossi

Un programma di cinque cortometraggi realizzati con tecniche diverse per un viaggio spazio-temporale tra le stagioni dell’anno, dal letargo dell’autunno al risveglio della primavera. 

L'ultimo giorno d'autunno

Marjolaine Perreten/Francia/2019/ 7’25 Les Films du Nord ©

Gli animali della foresta raccolgono segretamente parti di biciclette abbandonate con l’intenzione di costruire veicoli adatti alle loro dimensioni. Si sta preparando una grande gara: la corsa dell’ultimo giorno d’autunno. Il traguardo?! Una tana per andare in letargo.

Fiocco di neve

Natalia Chernysheva / Russia, Francia /2012/ 5’46/ Folimage ©

Un ragazzino africano riceve una lettera da un amico lontano ma nella busta c’è solo un bellissimo fiocco di neve. Affascinato, il bambino si mette a sognare cosa potrebbe succedere se la Savana fosse da un giorno all’altro tutta innevata…

La muffola

Clémentine Robach/ Francia/2014/ 8’07 / La Boîte… Productions, Les Films du Nord ©

Nevica. Una bambina e suo nonno appendono al ramo di un albero un piccolo rifugio per aiutare gli uccelli a superare l’inverno. “Ma dove si proteggeranno gli altri animali del bosco?” si chiede la bambina. E così le viene in mente di posizionare una muffola di lana ai piedi dell’albero. Ce la faranno gli altri animali a ripararsi tutti dentro al piccolo guanto?!

Il sogno di Sam

Nölwenn Roberts/Francia/2018/7’19 Gabi Production ©

Sam ha in mente qualcosa, che sembra possa realizzarsi solo con l’arrivo della primavera, con un duro lavoro di pianificazione e con una bella dose di fiducia in se stesso. E quando la bella stagione arriva, Sam è pronto per realizzare i il suo sogno: volare con le rondini.

L'uomo degli uccelli

Quentin Marcault / France/ 2017/ 4’30 La Poudrière, École du Film d’Animation ©

In un villaggio di montagna bloccato dalla neve, gli abitanti attendono l’arrivo dell’uomo con gli uccelli, che ogni anno passa per annunciare la fine dell’inverno e sciogliere le nevi. Ma quest’anno l’uomo non ce la fa più perché è molto vecchio. Chi se la sentirà di prendere il suo posto? Saranno i coloratissimi uccelli, che accompagnano l’uomo, a posarsi sulla testa del giovane prescelto.

Risorse pedagogiche ↓

Casa del Cinema di Prato
Società Cooperativa – Impresa Sociale

Via Carbonaia 31 – 59100 Prato (PO)

Tel. 0574 962744

cinefilante.filmperipiccoli@gmail.com
posta@terminalecinema.com