Titolo originale: Les Contes de la mère poule Registi : Vajiollah Fard-e-Moghadam, Morteza Ahadi Sarkani, Farkhondeh Torabi Paese : Iran Anno : 1992-2000 Durata : 46′ Versione : sonoro – musicale senza dialoghi Distributore : Les Films du Préau N° visa : 2009993528
Sinossi
Un programma di tre cortometraggi dall’Iran realizzati con pezzi di stoffa, lana e carta ritagliata. Piccoli film dalla grande dimensione filosofica ispirati al mondo persiano.
Una capra lascia i suoi capretti in casa da soli raccomandandosi di non aprire al lupo. Una volta uscita la mamma, il lupo utilizzerà ogni sorta di trucchetto per introdursi in casa e mangiare i piccoli. Quando la capra tornerà a casa, troverà un solo ca-pretto rimasto e farà di tutto per salvare gli altri dalla pancia del lupo.
Arcobaleno è il pesce più ammirato di tutti per via della sue squame che brillano di mille colori. La sua vanità lo porterà a essere egoista e a isolarsi sempre di più dai suoi simili. Ciò nonostante quando avrà bisogno di aiuto, gli altri pesci correranno a salvarlo. Riconoscente, Arcobaleno donerà una parte delle sue squame ai suoi nuovi amici.
Appena uscito dal guscio, un pulcino curioso si allontana dai suoi genitori e cade in mezzo allo stagno. Per cercare di salvarlo, il gallo chiederà aiuto agli altri animali, troppo indaffarati nelle loro faccende per ascoltarli. Solo una capra più sensibile capirà la gravità della situazione e riuscirà a convincere tutti ad intervenire in favore del pulcino.