Registi : Māris Brinkmanis, Jānis Cimmermanis Paese : Lettonia Anno : 2007-2015 Durata : 45′ Versione : sonoro – musicale senza dialoghi Distributore : Animacijas Brigāde
Sinossi
Un programma dalla Lettonia che affronta con grande umorismo, fantasia e originalità il tema della necessità del rispetto per gli altri, dell’importanza del prendersi cura dell’ambiente e della tutela della condizione animale.
Mentre un orso pesca tra i ghiacci del Mar Baltico, un frammento di ghiaccio lo trasporta su una piccola isola. L’arrivo tumultuoso dell’animale in un habitat che non è il suo, sconvolge gli abitanti del villaggio, scatenando una caccia all’orso. Tuttavia, i bambini e le bambine del luogo non sono d’accordo…
Durante le sue passeggiate quotidiane, un guardaboschi scopre ammassi di spazzatura abbandonati nel bosco. I suoi fedeli compagni, un cane, un gatto e un topo, decidono di aiutarlo e di impartire una lezione al cittadino poco rispettoso, che ha deciso che la foresta è il luogo ideale per disfarsi dei rifiuti.
Nella sua accogliente casa al centro della foresta, un’anziana guardia forestale apprende con orrore che i suoi amici animali sono minacciati da cacciatori senza scrupoli. Grazie all’aiuto di una speciale squadra di soccorso, la guardia forestale e gli animali del bosco daranno vita a un improbabile esercito di difesa che confonderà e sconcerterà i cacciatori senza cuore, senza fare alcuna vittima tra gli animali.
Nel buio della notte, il circo fa il suo ingresso in paese. Sorprendentemente, la gabbia della tigre precipita dal carrozzone circense e viene ritrovata la mattina dopo dagli abitanti del villaggio che chiamano i soccorsi. Ci vuole proprio un bello scherzetto per dare una lezione a chi pensa di ammaestrare gli animali a suon di frusta.