Ritratti di famiglia

Registi : Svetlana Andrianova, Filip Diviak, Pascale Hecquet, Bianca Mansani, Chirista Moesker
Paese : Russia, Repubblica Ceca, Francia, Olanda
Anno : 1997 – 2017
Durata : 35′
Versione : sonoro – musicale senza dialoghi
Distributore : vari


Sinossi

Un programma di cinque cortometraggi provenienti da tutto il mondo e realizzati con tecniche d’animazione diverse sul tema dei legami familiari e sulla grande avventura del prendersi cura dell’altro

Sientje

di Christa Moesker / Olanda / 1997 / 4’30 ” © Netherlands Institute for Animation

Dopo una discussione con i suoi genitori: una bambina si chiude nella sua cameretta dove,  tra realtà e immaginazione, sfogerà la rabbia in tutti i modi fino a tornare di nuovo calma tra le braccia della mamma.

Le Réveilleur

di Filip Diviak / Repubblica Ceca, Francia / 2017 / 9’31” © Folimage

Un uomo parte ogni mattina scalando montagne innevate per svegliare gli abitanti del villaggio. Ma un giorno uno dei suoi clienti gli propone uno scambio: un campanellino al posto del denaro. Il dono inaspettato rende talmente felice il figlioletto, che il padre comincia a chiedere di essere pagato in sonagli. Il tempo passa, l’uomo invecchia e il figlio troverà una soluzione per rendere il lavoro del padre più sopportabile.

La carota gigante

di Pasquale Hecquet / Francia / 2014 / 5’49 ” © Les Films du Nord

Preparando la zuppa, la nonna si rende conto che le manca una carota. Ma nell’orto ce n’è una sola ed é gigante. Tutti i componenti della famiglia proveranno insieme a sradicare la carota, ma senza successo. E allora dovranno chiedere aiuto al cane che sarà costretto a collaborare con il gatto, che sarà costretto a collaborare con il topo…

Two trams

di Sveltlana Andrianova / Russia / 2016 / 10’ © Soyuzmultfilm Film Studio

Un tram e suo figlio lasciano il loro deposito ogni giorno per trasportare gli abitanti della città. Curioso ma ancora inesperto, il piccolo si mette spesso nei guai. Tocca al genitore tirarlo fuori dai pasticci e ad aiutarlo nell’apprendimento. Ma il tempo passa e i ruoli si invertono.

l'atelier

L'Atelier

di Bianca Mansani / Francia / 2016 / 6’ © La Poudrière

Mentre la nonna è occupata nel lavoro di sartoria, la nipotina approfitta dei vari materiali presenti nell’atelier per costruire una bellissima capanna. Intenerita dalla costruzione, la nonna lascerà i suoi doveri per assistere la piccola nell’utilizzo degli strumenti del mestiere e per terminare la costruzione.

Risorse pedagogiche ↓

Casa del Cinema di Prato
Società Cooperativa – Impresa Sociale

Via Carbonaia 31 – 59100 Prato (PO)

Tel. 0574 962744

cinefilante.filmperipiccoli@gmail.com
posta@terminalecinema.com