Un giro in città

Registi : Yulia Aronova, Nina Bisiarina, Ana Chubinidze, Sarah Roper, Olesya Shchukina
Paese : Francia, Svizzera, Belgio, Georgia
Anno : 1998-2019
Durata : 38′
Versione : sonoro – musicale senza dialoghi
Distributore : vari

Sinossi

Un programma di cinque cortometraggi realizzati con tecniche diverse sul tema dell’esplorazione della città, le sue strade, i mezzi di locomozione, i passanti, le case.

Una lince in città

di  Nina Bisiarina/Francia/Svizzera/2019/6’48 Folimage ©

Durante la notte, una lince curiosa si allontana dal bosco attratta dalle luci della vicina cittadina. Nella città deserta, dove tutto è nuovo, l’animale si diverte molto, finché non si addormenta in mezzo a un parcheggio. La mattina presto, tra stupore e paura, gli abitanti della città scoprono lo strano animale ricoperto di neve.

Il gatto d'appartamento

di Sarah Roper / Francia/ 1998/ 7’15 Folimage ©

Un gattone vive a New York nell’appartamento di una giovane spesso fuori per lavoro. Dalla finestra del suo appartamento, il gatto osserva ogni giorno quello che gli sta intorno, fino a che non trova il coraggio di saltare per raggiungere un bellissimo giardino sul tetto dell’ edificio di fronte e così… inizia l’avventura.

La bicicletta dell'elefante

di Olesya Shchukina/ Francia/Belgio/ 2014/ 9’ Folimage ©

Un elefante vive in città tra la gente, lavorando come netturbino. Un giorno appare un enorme cartellone che pubblicizza una bicicletta, che sembrerebbe perfetta per lui. L’elefante decide di lavorare sodo per procurarsi l’oggetto dei suoi sogni, fino a quando non scopre che la bicicletta, che finalmente può comprarsi, non è alla sua taglia. Estremamente deluso, l’animale si chiude nella sua tristezza e smette di lavorare fino a quando non trova una bambina che ha bisogno di quella bicicletta più…

One two tree

di Ana Chubinidze/ Francia, Georgia, Svizzera/ 2017/ 7’30 Folimage ©

La storia di un albero che un giorno, approfittando di un viandante che fa un pisolino ai suoi piedi, prende in prestito un paio di stivali e va a fare una passeggiata fuori dal bosco, trascinando in una gioiosa e strampalata parata, tutti quelli che incontra sul suo cammino.

L'uomo tascabile

di Yulia Aronova/ Francia, Svizzera / 2014 / 6’50 Folimage ©

Un uomo in miniatura ha costruito la sua casa in una valigia posata sul marciapiede di una grande città e arredata con materiali di recupero trovati per strada. Un giorno, sulla sua strada si imbatte in un anziano signore non vedente. Dall’incontro-scontro nascerà un’amicizia a suon di musica.

Risorse pedagogiche ↓

Casa del Cinema di Prato
Società Cooperativa – Impresa Sociale

Via Carbonaia 31 – 59100 Prato (PO)

Tel. 0574 962744

cinefilante.filmperipiccoli@gmail.com
posta@terminalecinema.com